Overblog Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog

 

    Hè esciutu u numero 4 di a rivista on line " Lotta Europea" , produtta da  i nostri camerati  romani di u Movimento Sociale Europeo.  In lingua taliana.

http://www.youblisher.com/files/publications/91/541558/200x300.jpg

   Da alcuni anni il continente sudamericano, resosi sempre più autonomo dall’egemonia statunitense, è lo scenario di alcuni dei più interessanti esperimenti politici e sociali del nostro tempo ed è, al tempo stesso, divenuto centro nevralgico dei principali movimenti geopolitici. Tale laboratorio politico non può che costituire un modello ed un pungolo per un’Europa sempre più chiusa in sé stessa e destinata a perdere qualsiasi ruolo da protagonista nello scacchiere internazionale".
Con il suo quarto numero, Lotta Europea ha spostato il suo consueto raggio di osservazione, focalizzando l'attenzione sul continente sudamericano, centro di rinnovati interessi geopolitici e mire strategiche, vero e proprio laboratorio politico e fucina di risposte alle sfide contemporanee, alternative all'imperante modello liberalcapitalista. Pur nella diversità della propria azione amministrativa, i vari Castro, Chàvez e Kirchner hanno mostrato al mondo come sia possibile coniugare l'indipendenza politica e quella finanziaria, la giustizia sociale e la crescita economica. Hanno mostrato una strada possibile per uscire dalla crisi ad un'Europa sempre più afasica ed estranea ai movimenti
geopolitici. Hanno mostrato come il liberalismo ed il capitalismo non siano e non saranno mai gli unici destini del mondo.

"L'Europa, come sempre, sta a guardare, incapace di smarcarsi dal partner atlantico e di prendere una propria autonoma posizione strategica, che se non è quella di Washington non è e non può essere la stessa dei paesi latinoamericani né tantomeno quella cinese. Anche se il nemico è lo stesso, da Europei, la nostra guerra è un'altra.

 

http://www.youblisher.com/p/541558-Lotta-Europea-n-4/ 

Partager cet article